Quantcast
Channel: Commenti a: Recensione: Fanteria dello Spazio nella Guerra Eterna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Di: RemtonJDulyak

$
0
0

Starship Troopers, per quanto possa sembrare, non è un romanzo militarista, e non inneggia ad una “superiorità” dei militari sui civili.
Nel futuro immaginato da Heinlein, infatti, i civili comunque possono aspirare a ricchezza ed agi, senza problemi (di Rico si intuisce che venga da una famiglia agiata, anche se non è specificato chiaramente). L’unica limitazione è quella del governo.
Il governo è affidato a chi ha prestato servizio federale, ma perché?
Questo viene spiegato molto chiaramente nelle lezioni di “Storia e Filosofia Morale”, in cui il professore spiega come questo sia dovuto al fatto che chi presta servizio federale impara a prendersi cura degli altri, a prescindere da chi questi siano.
Ora, ci sono punti di vista e pareri personali su questa affermazione.

Io, personalmente, posso dire (basandomi sulla mia esperienza di vita) che la condivido, in quanto durante il servizio militare ho imparato a prendermi cura di persone che, normalmente, mi stavano anche parecchio sul cazzo.
Il discorso compatibilità personale, però, viene a cadere davanti alla necessità della missione.

In The moon is a harsh mistress, infatti, Heinlein descrive l’uso della forza fisica come negativo, non voluto, ed alla fine necessario per cause di forza maggiore.

Infatti, i primi lanci contro la terra vengono effettuati senza causare danni veri o vittime, a parte i coglioni recatisi sul posto per vedere se davvero sarebbe accaduto. I lunariani si rivolgono alla violenza solo davanti alla violenza usata loro dalle forze terrestri, in una escalation che completerà la rivoluzione.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles